Recensioni

    VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

Lo scrittore: Jules Verne nacque a Nantes l'8 febbraio 1828. Già da piccolo fu uno spirito avventuroso, a 11  anni fuggì di casa, imbarcandosi in una nave diretta nelle Indie, ma il padre magistrato lo trovò immediatamente. Gli furono imposti studi legali e conseguì la laurea a Parigi, dove trascorse molte tempo nei circoli letterari e nella Biblioteca nazionale, informandosi e documentandosi su  casi scientifici e storici. Abbandonò la carriera giuridica ed iniziò a scrivere commedie e tragedie per il teatro, ma con poco successo. Il matrimonio nel 1857 con Honorine Morel gli garantì una certa indipendenza economica. Poté così dedicarsi ai viaggi con il fratello e alla stesura di romanzi d'avventura. Nel 1870 pubblicò "Ventimila leghe sotto i mari" e tre anni più tardi "Il giro del mondo in 80 giorni". Riscosse anche molto successo il suo romanzo-verità sulla figura di Cristoforo Colombo, datato 1882. Di lì a pochi anni cominciò, come egli lo definì, il periodo più nero della sua vita,a causa delle morte delle persone a lui vicine. Finì i suoi giorni su una sedia a rotelle, vittima di un tentativo di omicidio da parte del nipote. Morì ad Amiens nel 1905, sofferente di diabete e colpito da paralisi.

Trama: Pierre Aronnax è un docente universitario di storia naturale di Parigi, famoso per la sua opera sulla vita sottomarina. Prende parte insieme al suo servo e al fiociniere Ned Land a una spedizione per liberare definitivamente i mari da un misterioso mostro marino che affonda le navi. I tre si imbattono nella creatura nel bel mezzo del mar del Giappone. Durante lo scontro vengono scaraventati in acqua e riescono a salvarsi rifugiandosi su quella che sembra un'isola galleggiante, ma subito scoprono di essere finiti sul famigerato mostro. In realtà non di mostro si tratta, ma del sottomarino Nautilus, mezzo sconosciuto in quel tempo, nel quale saranno, per così dire, ospiti del Capitano Nemo. Verranno a conoscenza delle meraviglie del mondo sottomarino e dello strano personaggio Nemo, chiuso in se stesso e astioso verso il mondo terreno. Nonostante i continui tentativi di fuga da parte di Ned Land, i personaggi visiteranno Atlantide, combatteranno contro calamari giganti, navigheranno sotto il canale di Suez. Solo due mesi dopo, la monotonia e la cripticità di Nemo convincono Ned Land ad organizzare un nuovo tentativo di fuga. In questi istanti il Nautilus viene risucchiato dal terribile gorgo del Maelstom e, scaraventati fuori dalla nave, i tre ospiti si risvegliano nella capanna di un pescatore in una delle isole Lofoten.

Caratteristiche:  Ventimila leghe sotto i mari è uno dei romanzi anticipatori della fantascienza più conosciuti di Jules Verne, costituisce il secondo capitolo di una trilogia che inizia con "I figli del capitano Grant", e si conclude con "L'isola misteriosa". Le 20.000 leghe del titolo sono riferite alla distanza percorsa dal Nautilus durante la permanenza a bordo di Aronnax e compagni; equivalgono a 80.000 km.
Lettura consigliata?? CERTAMENTE, per tutti coloro che vogliono scoprire i segreti dei fondali marini, con nozioni scientifiche, termini in latino e parole complesse (da cercare spesso su internet), tuttavia alleggerito dalla fantastica avventura del professor Aronnax, e dalle curiosità di questo professore che, pagina dopo pagina, diventeranno anche vostre curiosità. Tutto dipende dalla voglia di conoscere e dalla pazienza del lettore.



IL CHIMICO IMPERTINENTE

Il chimico impertinente è un blog davvero pieno di curiosità, ospitante anche del "Carnevale della chimica" e del "Carnevale della fisica", questo blog si rivela pieno di informazioni utili, ma sopratutto varie, che possono riguardare, non solo la chimica, ma anche materie come l'ambiente, la fisica, la biologia, la genetica e molte altre, tutte rintracciabili con facili link all'interno del blog. 
Per tutti gli interessati questo è l'indirizzo a cui si può avere facile accesso ai vari temi trattati : http://gifh.wordpress.com/




Nessun commento:

Posta un commento