Viscodens

Cos'è la viscodens??
La viscodens non è altro che un modo simpatico (metodo 4C) per definire viscosità e densità.
La differenza fra viscosità e densità è che : la viscosità è una grandezza che definisce la resistenza di un fluido allo spostamento; la massa è definita come il rapporto fra la massa e il volume, la densità dipende dal volume e questo varia per la temperatura, e per i gas anche con la pressione, ne consegue che la densità di qualunque sostanza non è costante, ma cambia al variare della temperatura e della pressione. Il concetto di densità è sempre associato a quello di peso specifico.

Esperimento:
Cosa succede se chiedessi ai miei della viscodens?
Papà: dopo aver chiesto se conoscesse la differenza fra densità e viscosità si è aperto un lungo "dibattito" sulla questione; lui cercava di spiegarmi la viscosità attraverso l'olio dei motori, io mi limitavo ad esperimenti come acqua e olio. Come è finita? Siamo andati avanti 20 minuti a parlare di viscodens rendendoci conto che entrambi stavamo dicendo le stesse cose.
Mamma: dopo aver spiegato anche a lei la differenza fra densità e viscosità, un'espressione assai indifferente ha preso la meglio sul suo viso e, guardandomi con i suoi occhioni, mi sono resa conto che.... forse era meglio continuare il "dibattito" con papà, dato il poco interesse dalla parte materna della famiglia.
Conclusione: per avere interessanti argomenti da discutere rivolgersi a papà, per tutto il resto c'è la mamma!!

Nessun commento:

Posta un commento